LAELIA PURPURATA
di Claudio Frenez
Laelia purpurata è il fiore nazionale del Brasile. Si trova su alberi d'alto fusto, nelle colline rocciose e delle zone umide nelle zone costiere.
il genere Laelia è molto vicino al genere Cattleya e comprende circa 60 specie. il loro habitat è distribuito tra Brasile e Messico.
Nella mia collezione sono presenti diverse purpurate (ora in fiore) che coltivo principamente come le cattleya. I mesi che vanno da maggio a settembre sono, per questa specie, i mesi vegetativi, durante i quali spuntano nuove vegetazioni e tante radici. Durante questo periodo le posiziono all'esterno, in giardino, dove ricevono moltissima luce e qualche raggio di sole, naturalmente tanta acqua e fertilizzate a dovere (senza esagerare!!)
A crescita conclusa si dovrà intravedere alla base della foglia la spatta che crescerà molto lentamente (anche fino a 15/20 cm.) per poi fermarsi e rimanere in uno stato di dormienza per tutto l'inverno. Importante in questo periodo garantire una buona luce ed una decisa diminuzione delle annaffiature: annaffiature che riprenderanno solamente quando all'interno della spatta saranno visibili i bocciolini. Perciò niente paura se per diversi mesi la spatta ci sembrerà vuota!
Le foto di queste fioriture sono dedicate: all'amico Claudio Nardotto, che mi regalò questa splendida Laelia purpurata var. carnea in occasione di Orchids and Wine 2011, al sig. Glanz dal quale ricevetti la Laelia purpurata roxso violeta, ed infine all'amico Christian che ultimamente è passato dalle orchidee ai rettili, per altre bellissime specie fra le quali la purpurata coerulea.
un saluto Claudio.