La mostra-mercato organizzata dalla nostra Associazione al Palarotari è stata una grande soddisfazione per tutti noi. Non è semplicemente il fatto che abbiamo avuto ben 15.000 visitatori, è soprattutto la consapevolezza di avere regalato alla nostra comunità (e non solo) tre giorni di gioiosa festa, tra colori e profumi, ma anche occasioni di serio approfondimento culturale sulle orchidee e la loro coltivazione.
Il nostro impegno ha trovato una reale corrispondenza nell'interesse vivo del pubblico, che si è fermato, si è stupito, che ha partecipato, si è informato, ha seguito numeroso le nostre lezioni, e ha comprato.
Siamo tanti, ed è stato bello vedere la collaborazione e la voglia di realizzare un sogno che inizialmente sembrava quasi irraggiungibile. I componenti del direttivo hanno dato tutto il loro tempo e la loro professionalità, ma avrete notato anche la presenza di tantissimi soci, impegnati agli stand nelle attività più diverse. È proprio vero, il lavoro collaborativo di molti, se ben coordinato, può dare grandi frutti...
A detta di molti la grande esposizione centrale realizzata dall'Associazione ha superato ogni aspettativa, sia per le curatissime ambientazioni sia per numero e qualità di piante offerte in visione al pubblico. Ma anche la parte didattica, con i minicorsi di coltivazione e lo stand di "pronto soccorso" e rinvaso ha riscosso grandi consensi.
Dopo aver incassato questo primo successo, ci sentiamo pronti per intraprendere altre avventure in futuro e ci sono già pervenute numerose richieste...
Il nostro ringraziamento dunque va a tutti i soci indistintamente, che hanno saputo trasmettere passione e curiosità, ma soprattutto al nostro Presidente, l'instancabile Claudio, vera mente ideatrice e organizzatrice dell'evento. Un caloroso grazie anche a coloro che hanno voluto visitarci pur provenendo da località molto lontane e agli espositori che ci hanno dato fiducia nonostante stessimo muovendo i primi passi.
Ci salutiamo dunque con un arrivederci, arrivederci alla prossima edizione, e nel frattempo: buona coltivazione a tutti!
Il Direttivo ATO