Scheda tecnica: FERTILIZZANTI - QUALI USARE, QUANDO E COME
Programma di fertilizazione per la crescita, il mantenimento e la fioritura dell'orchidea.
PERIODO FERTILIZZANTE N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio) dal 15 Aprile al 15 Maggio ------------------> 30-10-10 - Favorisce lo sviluppo di nuova vegetazione. dal 15 Maggio al 15 Settembre ------------> 20-20-20 - Concime bilanciato. dal 15 Settembre al 15 Ottobre ------------> 10-52-10 - Favorisce l'induzione alla fioritura. dal 15 Ottobre al 15 Aprile ------------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.
DOSI: Se si usa acqua piovana/pura/di osmosi: 1grammo di concime per 1 litro d'acqua (1gr= un cucchiaino da caffè SCARSO). Se si usa acqua del rubinetto (in Trentino molto calcarea, per questo sconsigliata) bisogna sapere qual è la concentrazione di sali, di calcare e degli altri micro-elementi. In base a questi ci si regolerà con le dosi del fertilizzante. Nei mesi invernali, con poca luce, meglio dimezzare le dosi e distanziare le concimazioni.
- Se l'orchidea è in fiore concimare sempre col 20-20-20.
- Alternare bagnature e fertilizzazioni.
- Non fertilizzare MAI quando le radici e la corteccia sono secche: prima di concimare bagnare la pianta con acqua pura.
- Non lasciare MAI ristagni nei sottovasi, nè di acqua pura nè di acqua con fertilizzante.
- Dopo un rinvaso NON bagnare la pianta per 10 giorni circa (nebulizzare solamente) e NON concimarla prima che siano trascorsi 20-30 giorni. Quando si riprendono le concimazioni utilizzare per le prime due volte il 10-52-10 (che favorirà la crescita delle nuove radici); poi riprendere per un mese di 30-10-10, seguito dal 20-20-20 ecc.. Risulterà evidente che in questo caso i mesi estivi di 20-20-20 inizieranno dopo.
NB:Questo programma di fertilizzazione è valido per la maggior parte delle orchidee più comuni. Alcune orchidee però, come ad esempio molte specie di Dendrobium (ma non solo), necessitano di un periodo di riposo invernale durante il quale non devono essere nè bagnate nè concimate. Pertanto prima di cominciare con le fertilizzazioni è buona regola informarsi sulle caratteristiche e le necessità della specie di orchidea che si sta trattando.